Le auto in miniatura PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Mercoledì 29 Settembre 2010 16:55

 

RELAZIONE

 Il Museo Mirabile di Marsala in data 28/08/2008, in concomitanza dei festeggiamenti del  Chianu Ranni e della Madonna Bambina ha allestito una mostra di macchinine in scala 1/43 dal titolo: “Le auto in miniatura”. 

La mostra, come volevasi dimostrare, ha ottenuto un grande successo di visitatori ed è stato  il risultato di un lavoro di tanti anni in cui ho collezionato le macchinine, specialmente nel periodo giovanile, periodo in cui spesso ho fatto tante rinunzie per comprare un modellino di auto che mi asciava incantato tutte le volte che ne entravo in possesso. 

Avere realizzato questa mostra mi ha riempito di gioia e tutti i preparativi ed il lavoro li ho  svolti con passione ed entusiasmo, conseguendo ancora una volta l’appellativo di “ collezionista da record “. 

In questa esposizione sono  riuscito a coinvolgere altri collezionisti riservando loro dei pannelli dove potere esporre le loro macchinine. 

La grande varietà delle automobiline in grandissima parte in scala 1/43 era formata da centinaia di pezzi delle più importanti case automobilistiche e la poderosa collezione comprendeva automobiline FIAT, Lancia, Alfa, Renault, Citroen, WW, Mercedes, Porche, Ferrari, Lamborghini,  ecc., tutti in diversi colori. 

L’esposizione comprendeva, altresì, delle particolari collezioni tipo, i Taxi del mondo, le auto commerciali, le cadillac, le auto della polizia, le auto d’epoca, ecc.

 Il progetto espositivo ha messo bene in evidenza  i cambiamenti e le trasformazioni delle auto intervenute nel tempo.

 A rendere più ricca la mostra sono stati i numerosi volumi dove erano descritte le note tecniche, le caratteristiche e la storia dell’auto vera, qui rappresentata dal modellino in scala.

La mostra inaugurata il 20/08/07 alle ore 19,00 circa dall’ Ass. al Bilancio Rag. Francesco Ferrera ha visto la presenza di Autorità civili e religiose.

 Sono intervenuti: il Consiglierie comunale Licari, il Sacerdote  della Parrocchia di Terrenove don Caccamo, l’ex Colonnello Leo Carbone, il Giudice di Pace Avv. Salvatore Nocera, l’ex funzionario dell’Ass. Reg. alla Pres. Rag. Salvatore Gendusa di Palermo,ecc.

Il Club delle Fiat Cinquecento di Marsala ha partecipato alla mostra non solo con una ricca ed originale collezione di macchinine inserita nel pannello “ Le Fiat 500 di Renzo Ingrassia “ ma lasciando al Museo, per tutto il periodo della mostra, alcune Fiat 500 d’epoca per rendere più interessante la mostra stessa.

 All’indomani dell’inaugurazione e cioè il 29/08/2008, nella mattinata, il Museo Mirabile  ha ospitato alcuni pazienti della Casa di Cura R.S.A. Morana di Marsala.

 Invece, per il giorno dei festeggiamenti di Terrenove-Bambina, i soci del Club delle Fiat 500, provenienti  dal raduno di Marsala, hanno fatto sosta al Museo Mirabile  per vedere la Mostra delle auto in miniatura e per un rinfresco, per poi proseguire verso Terrenove.

La mostra è stata  visitabile  tutti i  pomeriggi dalle 17.30 alle 19.30.

 Durante i festeggiamenti del “Chianu Ranni” che si sono svolti nella piazza intitolata ad  Enrico Piccione, dal 20/08/2007 al 23/08/07  la mostra ha osservato l'apertura con orario continuato.

 Considerato il notevole afflusso di visitatori alla mostra, il Club Sartarelli di Trapani, in occasione al trofeo Zanon per la scalata Trapani- Erice, ha inserito nell’itinerario turistico anche il Museo Mirabile, ove in quel periodo c’era la mostra delle auto in miniatura.

 I partecipanti alla sfilata delle auto d’epoca componevano all’incirca una carovana di 100 auto  che sono state esposte nel parcheggio del museo in mostra dei visitatori.

Mentre, i conduttori ed i navigatori hanno visitato la mostra ed il museo.

Gli altri visitatori, oltre a vedere le auto d’epoca, hanno potuto visitare la mostra delle automobiline ed il Museo, il tutto senza spendere una lira e gratuitamente.

Moltissimi di loro hanno ricordato il loro passato attraverso gli oggetti ivi esposti e che hanno accompagnato i momenti della vita di ognuno di loro, ribadendo che il Museo è aperto tutto l'anno dietro appuntamento

Infine, nella pineta del museo, gli ospiti hanno consumato un pasto caldo già preconfezionato distribuito da bellissime hostess.

Alla fine del pranzo e dopo la distribuzione di omaggi, le auto d’epoca sono partite per fare ritorno a Trapani, dove, all’indomani, si sarebbe svolta la gara a cronometro.

E per finire, in data 06/11/2008, la Comunità Terapeutica Assistita Villa Azzurra Srl.- Via San Giuliano di Petrosino - Tel. 0923/731113 con un ricco gruppo di persone, ospiti in quel periodo della Casa, ha fatto visita al Museo per vedere le macchinine che, però, erano state allocate all’interno del Museo.

In conclusione, si può dire che un grande lavoro è stato svolto anche quest’anno e che ha contribuito sicuramente, sebbene in minima parte, rispetto a quanto organizzato da altri, a far conoscere la nostra bella Marsala, accrescendone il valore  della Città sia dal punto di vista culturale che turistico.

Totò Mirabile

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Settembre 2010 17:04
 

Attivita Toto Mirabile




Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.